TENERE LONTANE LE ZANZARE E ALTRI INSETTI? ECCO SPRAY E LOZIONI FAI DA TE, NATURALI E NON NOCIVE PER L’UOMO

Siamo in piena estate e quindi i viaggi in campeggio, le cene all’aperto e tanti, tanti insetti. Zanzare, moscerini o altri tipi di animaletti fastidiosi, possono rendere un inferno le nostre trasferte o le nostre serate in veranda, in cerca di refrigerio dalla calura estiva.

Dopo aver visto insieme alcuni rimedi naturali per liberarci dalle zanzare e le istruzioni per costruire una trappola fai da te, oggi impareremo a creare dei repellenti naturali, sotto forma di spray e lozioni fai da te, per tenere al sicuro la nostra pelle dalle punture di insetto.

Sul mercato esistono diversi tipi di repellenti contro insetti e zanzare, molti di loro, però, contengono sostanze nocive per l’ambiente e non proprio sicure per il nostro organismo. Gli oli essenziali possono essere una valida alternativa, sicura ed ecologica.

I migliori in questo caso sono quelli di eucalipto, tea tree, limone, citronella, lavanda, geranio e menta piperita. Ognuno di loro ha naturalmente una particolarità e funziona meglio per determinati tipi di insetti. Ad esempio, la menta piperita è utile per zecche e moscerini, la citronella, il limone e l’eucalipto per le zanzare. Una cosa importantissima da ricordare è che questi oli essenziali non devono mai essere spruzzati direttamente sulla pelle, ma diluiti con acqua o altri tipi di liquidi vettore.

Spray repellente contro insetti e zanzare

Per creare il vostro spray repellente vi serviranno:

  • una bottiglia con dosatore spray;
  • acqua;
  • amamelide;
  • olio essenziale di menta piperita, chiodi di garofano, lavanda o citronella per i più piccoli. In alternativa per gli adulti si possono usare anche oli essenziali di limone, eucalipto e tea tree.

Create una miscela che contenga il 50% di acqua e il 50% di infuso di amamelide. L’amamelide è una pianta con effetto astringente, utilizzata anche per sostituire l’alcol nella composizione dei repellenti. Con le foglie o l’estratto secco di questa pianta (reperibile in erboristeria) create un infuso, lasciando bollire le sue parti per una decina di minuti in acqua. Alla soluzione aggiungete 15 gocce di olio essenziale a vostra scelta. Versate nella bottiglietta e agitate bene. Spruzzate su braccia, gambe e collo.

In alternativa, per creare una soluzione più potente, ma utilizzabile solo dagli adulti, potete aggiungere alla soluzione un cucchiaino di glicerina vegetale, stando attenti però che la soluzione non crei effetti allergici sulla vostra pelle.

Lozioni fai da te per le zanzare

Per creare delle lozioni fai da te repellenti adatte ai bambini avrete bisogno di circa 80 ml di olio di cocco e 15 gocce di olio essenziale di menta piperita, lavanda o chiodi di garofano. Mescolate e utilizzate la lozione per spalmare le braccia, le gambe o altre parti esposte dei vostri bambini.

In alternativa, per creare una lozione per adulti, potete usare 80 ml di sapone di Marsiglia liquido e 30 gocce di olio essenziale di limone, tea tree o eucalipto. Sembra bizzarro insaponarsi, ma questa lozione è un ottimo repellente per gli insetti se, ad esempio, state facendo un’escursione tra i boschi. Quando tornate a casa, sciacquate bene le parti che avete cosparso con la soluzione. Non è adatto per i bambini che potrebbero mettere le mani in bocca.

Alcuni suggerimenti…

Ecco alcune “dritte” da seguire per ridurre il vostro “potere attrattivo” nei confronti degli insetti:

  • indossate abiti chiari;
  • evitate profumi o deodoranti dolci;
  • evitate di mangiare dolci tropicali: il vostro sudore potrebbe avere un profumo ancora più delizioso per gli insetti;
  • usate le zanzariere in casa.

E voi, quali rimedi naturali utilizzate?

Facebook Comments